Indirizzo

Forum Prevenzione
Via Talvera 4
I-39100 Bolzano
Contatto / Aiuto

Fondazione Forum Prevenzione ONLUS

Il Forum Prevenzione è stato fondato nel 2000 come associazione. Dal 13 settembre 2013 il Forum Prevenzione è riconosciuta giuridicamente come Fondazione con lo stato di ONLUS. La fondazione conta 33 soci. La presidente della fondazione è Ulrike Vedovelli. Del direttivo fanno parte Heiner Schweigkofler (vice presidente), Elisabeth Rechenmacher, Rudolf Bertoldi, Cornelia Dell’Eva und Klaus Nothdurfter.

La fondazione ha sviluppato come modello di base un concetto innovativo, orientato a esempi esistenti in Svizzera. Ad ogni scadenza del periodo in carica i membri del consiglio di fondazione aggiungono nuovi membri, così che il consiglio si costituisce ed integra da solo. Nella scelta dei membri si cerca di avere rappresentanti per ogni campo, quali salute, lavoro sociale, giovani, cultura, formazione e famiglia e anche di rappresentare il territorio. Ad ogni nuova formazione si punta ad un rinnovo di almeno un quarto dei membri.

Obiettivo della fondazione in ambiti importanti a livello sociale e politico della salute (come salute psichica e fisica, dipendenza, violenza, integrazione/intercultura e disturbi alimentari) è quello di adoperarsi per la prevenzione, la promozione della salute, la ricerca e la formazione permanente. Un altro punto centrale della Fondazione è quello del sostegno a favore delle famiglie e della promozione di attività che si rivolgono ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani.

La fondazione ha lo scopo, nel senso degli obiettivi sopra citati, di consentire attività adeguate alla realtà attuale, indipendenti politicamente, professionali, fondate scientificamente, nell’ambito della prevenzione, promozione della salute, del vivere insieme, consulenza, terapia, ricerca così come formazione permanente nell’ambito della salute e altri settori di competenza, realizzati a lungo termine e sostenibili.

La fondazione ha con i suoi organi, il compito principale di fare scelte a livello amministrativo per una legale e corretta gestione e di sostenere il lavoro dei centri specialistici. Il lavoro professionale, di contenuto e pubblico lo svolgono i centri specialistici. I coordinatori e i collaboratori sono esperti in diversi ambiti del lavoro di prevenzione, promozione della salute e lavoro con i giovani.