Indirizzo

Forum Prevenzione
Via Talvera 4
I-39100 Bolzano
Contatto / Aiuto

Reti e organismi

Le reti

La coordinatrice del centro specialistico famiglia è presente in diversi organismi e opera all'interno di diverse reti attive a livello provinciale per il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie altoatesine:
• Consulta per la famiglia, presidenza del gruppo di lavoro “conciliabilità famiglia e lavoro”
• Forum Zukunft Kind
• Comitato di garanzia della Regione: questo organismo decide il finanziamento di progetti attraverso i fondi del family fonds e si occupa del monitoraggio e della valutazione degli interventi
• Comitato scientifico del progetto di ricerca della Libera Università di Bolzano dal titolo „Pattern dinamici di relazione ed educazione dei bambini in Sudtirolo – DYPKIN“

Consulta per la famiglia

Consulta per la famiglia

La Consulta provinciale per la famiglia, composta da 19 membri, è un organismo di carattere consultivo al quale la Provincia si rivolge per questioni di rilevanza riguardanti le famiglie. Il Forum Prevenzione è membro effettivo della Consulta e all'interno di essa si fa portavoce di posizioni scientificamente fondate sul tema “famiglia”, così come delle istanze provenienti dalle diverse organizzazioni facenti parte dell'Alleanza per le famiglie. La Consulta esamina testi di legge, costituisce un luogo per lo scambio di informazioni, dà suggerimenti per il miglioramento delle politiche famigliari. In seno alla Consulta, Christa Ladurner del Forum Prevenzione coordina il gruppo di lavoro “conciliabilità famiglia e lavoro”.

Forum Zukunft Kind

Forum Zukunft Kind

Dall'autunno 2016 i rappresentanti di diverse organizzazioni si incontrano regolarmente, sotto la guida della ASGB (Unione sindacati autonomi altoatesini), per discutere e stilare un documento unitario per una migliore organizzazione delle offerte dedicate alle famiglie. Il Forum Prevenzione è parte attiva di questo gruppo di lavoro, all'interno del quale vengono affrontate le seguenti tematiche: orari di apertura delle strutture di assistenza all'infanzia e necessità di nuove strutture, principi-guida per le offerte educative e di assistenza, condizioni di lavoro nei settori dell'educazione e dell'assistenza, assistenza ai bambini in età scolare (elementari e medie), definizione di standards per l'assistenza all'infanzia.
Christa Ladurner
Photo of Christa Ladurner
Coordinatrice centro specialistico famiglia

Sociologa e educatrice professionale. Dieci anni di esperienza come direttrice ed educatrice in una comunità per minori. Dal 2001 collaboratrice del Forum Prevenzione e vicedirettrice fino al 2016.
Attività principali: famiglia, educazione e politiche familiari, conduzione progetti, attività di formazione.

ladurner@forum-p.it